Gatti che fanno i loro bisogni in giardino, come dissuaderli

È bello avere un giardino da curare e nel quale passare ore piacevoli durante l’estate, ma se con noi vive anche un gatto questo potrebbe prendere l’abitudine di liberarsi proprio nell’erba, disdegnando la sua lettiera. Peggio ancora è se in casa vivono dei bambini che hanno a loro disposizione una sabbionaia, uno di quelle vasche piene di sabbia con cui giocare molto amata, purtroppo, anche dal gatto che in essa vede una versione gigante della sua lettiera.

notizie animali, gatto feci in giardino, abituare il gatto alla lettiera, gatto sporca la sabbionaia

Se il gatto è molto giovane o appena arrivato in casa ci sono buone speranze di riuscire ad abituarlo a usare solo la vaschetta a lui dedicata, ma ci vanno pazienza e tolleranza e una serie di stratagemmi utili che possono tornare utili anche quando si deve incoraggiare un gatto adulto a tornare a usare la lettiera:

– fare attenzione che la lettiera sia in un luogo tranquillo e lontana dalle ciotole di cibo e acqua;

– avere cura che la lettiera sia sempre pulita;

provare diversi tipi di lettiera e controllare se il gatto è a disagio con le dimensioni della cassettina (potrebbe gradirne una più piccola o una più grande), o se non gradisce che questa sia chiusa o aperta;

lodare il gatto quando usa correttamente la lettiera a lui riservata

Per quel che riguarda la sabbionaia, il miglior consiglio è quello di coprirla quando non viene utilizzata: basta una tela cerata fissata bene, per evitare che il gatto ci si infili sotto.

Quanto al giardino, esistono spray repellenti – che con alcuni gatti funzionano ma con altri no – che vanno spruzzati regolarmente perché il sole e la pioggia li disperdono.

Una soluzione possibile è anche quella di riservare al gatto una piccola zona del giardino nella quale magari far crescere piante che lo attraggano molto come la classica erba gatta. In questo spazio sarà utile aggiungere qualche giochino molto gradito al gatto e scavare una piccola buca da riempire con la lettiera, facendo in modo che resti al livello dell’erba circostante.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Gatti che fanno i loro bisogni in giardino, come dissuaderliultima modifica: 2013-07-19T12:03:16+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento