I cani guardano la tv e capiscono cosa sta succedendo sullo schermo?

Una tv per cani? Negli Stati Uniti ci hanno pensato e sta per prendere il via Dog Tv, un canale pensato solo per cani che trasmetterà programmi tv pensati apposta per Fido che dovrebbero dunque intrattenerlo anche aiutarlo a rilassarsi. Alcuni cani non sono per niente interessati a quello che passa sullo schermo ma altri invece sembrano fermarsi volentieri a guardare la tv, magari in compagnia del proprio padrone, e capita dunque di chiedersi cosa il cane in questione sia in grado di percepire.
notizie animali, cane che guarda la tv, tv per cani, programmi tv per cani










Il cane vede diversamente da noi: se un uomo ha bisogno di circa una ventina di immagini al secondo per percepire un movimento fluido e non a scatti, il cane deve vederne almeno settanta al secondo. Le tv moderne generano le immagini con un ritmo più veloce e quindi adatto alla vista del cane che dunque, qualcuno ipotizza, ora potrebbe anche essere interessato a quel che passa sullo schermo, specie se l’azione che sta guardando lo interessa anche nella vita reale, ad esempio qualcuno che tira una palla e un cane che la insegue.

Gli studi ci sono ma devono ancora fare altri passi nell’analizzare la capacità visiva di un cane, e anche capire se ci siano differenze tra razze diverse. Dunque è possibile che Fido ami passare qualche minuto a godersi quel che passa la tv ma, come si farebbe per un bambino, è meglio che questa non diventi la sua personale dog sitter e trovare altre fonti di intrattenimento che richiedano più partecipazione attiva da parte del cane.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

I cani guardano la tv e capiscono cosa sta succedendo sullo schermo?ultima modifica: 2013-07-17T11:36:24+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento