Cane che soffre di depressione, cause e rimedi

notizie animali, cane depresso, depressione del caneUn cane può soffrire di depressione, uno stato che può essere generato da una condizione di stress o anche da cattive condizioni di salute. Si va dall’arrivo di un nuovo membro della famiglia – un nuovo cane ma anche un bambino – a un trasloco, da una malattia in atto a un incidente le cui conseguenze fisiche tardano a risolversi e Fido può lasciarsi andare alla depressione.

I sintomi della depressione nel cane possono essere vari, dunque per accorgersi che qualcosa è cambiato è importante osservare e annotare qualsiasi cambiamento insolito come ad esempio la mancanza di appetito, un numero insolito e molto alto di ore passate a dormire, la mancanza di entusiasmo per attività di solito molto gradite: se questi e altri sintomi che rendono “triste” il cane non si risolvono in pochi giorni ma diventano la norma è il caso di preoccuparsi e sentire il veterinario.

La prima causa di una depressione temporanea può essere una sofferenza fisica, dunque è bene cercare di capire se il cane prova dolore, se ha abrasioni, punture di qualche tipo o altri segni fisici che possono fare pensare a una sofferenza prolungata: in seconda battuta, con il veterinario, si può cercare di capire se è in corso una malattia virale o batterica per rimediare quanto prima.

Se il check up dal veterinario non ha evidenziato un malessere fisico allora è bene indagare su altri tipi di cause: improvvisi cambiamenti nella routine del cane, l’arrivo di novità molto importanti come un bambino o un altro animale o anche di un’altra persona in famiglia o un distacco inusuale tra cane e padrone, per esempio in occasione di un viaggio o di un periodo di lavoro che tiene molte ore fuori casa. In ogni caso è sempre buona norma riportare  quanto prima il cambiamento in atto al veterinario per decidere come intervenire: a volte può essere sufficiente un po’ di terapia comportamentale per vedere tornare Fido in splendida forma.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Cane che soffre di depressione, cause e rimediultima modifica: 2013-06-11T15:26:24+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento