Educare un cane ogni giorno, ecco perché è importante non smettere mai

A scuola ogni giorno

Quando arriva un cane in casa, specie se cucciolo, i buoni propositi sono tanti e molti di essi riguardano l’educazione da impartire al nuovo coinquilino. L’educazione cinofila sarebbe una scelta ideale per più o meno qualsiasi cane – e padrone – ma quel che è certo è che una volta che il cane ha imparato comportamenti e abitudini desiderati bisogna anche pensare a mantenere validi nel tempo questi insegnamenti, una cosa che spesso ci si dimentica di fare.

notizie animali, cane, cani educazione del cane, educare il cane, educazione cinofila

I cani hanno bisogno di continuare a esercitarsi e non smettono mai di imparare. Dunque è sbagliato pensare che una volta raggiunti certi traguardi l’educazione del cane possa terminare: il cane potrebbe regredire, anche bruscamente, e vanificare tutti gli sforzi fatti. L’allenamento, come per molte altre cose che ci riguardano, è la risposta, ma deve essere costante per non rischiare ogni volta il classico “un passo avanti, due passi indietro”.

Una piccola sessione di esercizi quotidiani è essenziale, meglio ancora se si ha la possibilità di spezzare la routine di allenamento e dedicarcisi più volte al giorno. Non si tratta di fare ore di esercizio, bastano pochi minuti in cui si esegue il ripasso di un comando o di un comportamento, variando la sequenza delle cose da ripassare e introducendo ogni tanto una novità per stimolare il cane.

Quando il cane risponde in maniera adeguata ai comandi non bisogna insistere. Per questo motivo le sessioni di allenamento non devono protrarsi troppo: se il cane ha capito cosa deve fare è bene ricompensarlo e passare ad altro, anche per non annoiarlo. E a proposito di ricompense, un bocconcino golodo può andare bene ma il cane deve abituarsi anche al rinforzo proveniente solo dalla voce del padrone o da una coccola, per non diventare dipendente dal cibo offerto come ricompensa.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Educare un cane ogni giorno, ecco perché è importante non smettere maiultima modifica: 2013-04-16T15:17:17+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento