Pesce che si nasconde nell’acquario, ecco perché lo fa

Il pesce invisibile

È una situazione di quelle che possono sorprendere e allarmare chi non ha dimestichezza con i pesci e vede i suoi nuovi amici nascondersi nell’acquario, a volte senza uscire neppure per prendere il cibo che viene loro offerto. Ci sono diverse ragioni per cui un pesce si nasconde nell’acquario e hanno quasi tutte a che vedere con la gestione dell’acquario e dei suoi abitanti da parte del padrone, specie se alle prime armi.

notizie animali, pesce, pesce d'acquario, pesce che si nasconde, pesce di branco, pesce stressato, arredamento dell'acquario, allestimento di un acquario

Un nuovo acquario in cui ambientarsi può intimidire un pesce. In genere è una situazione transitoria. Il pesce si nasconde perché deve ancora imparare a conoscere il nuovo ambiente e farlo suo: non dovrebbe volerci più di qualche giorno per vedere il nuovo arrivato sistemarsi al meglio nella sua nuova casa.

La presenza di altri pesci che diventano aggressivi. I pesci che già vivevano nell’acquario prima dell’arrivo del nuovo inquilino potrebbero dimostrarsi aggressivi e difendere con forza quello che considerano il loro territorio. Si può provare a riposizionare tutto quello che c’è nell’acquario – piante, ornamenti vari – e vedere se un nuovo territorio per tutti calma le acque.

Non ci sono abbastanza rifugi in cui nascondersi. Sembra un controsenso, ma non è così: più numerosi sono i luoghi in cui il pesce può rifugiarsi quando ne ha voglia, più si sentirà sicuro e ne resterà fuori. Lo stress di non sentirsi abbastanza riparato invece fa l’effetto opposto e può portare il pesce a nascondersi di continuo nelle poche zone destinate allo scopo.

Se il pesce è un pesce di branco non gradisce restare solo. Come dice la definizione, un pesce di branco che resta solo probabilmente non gradirà la sistemazione senza compagnia e tenderà a nascondersi. È uno degli aspetti da valutare prima di installare un acquario e ovviamente anche dopo, per garantire una vita felice ai proprio pesci.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Pesce che si nasconde nell’acquario, ecco perché lo faultima modifica: 2013-03-19T14:59:00+01:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento