Cane che urina quando è eccitato o spaventato, è normale?

Mi scappa la pipì

L’eccitazione fa brutti scherzi, e ad alcuni animali fa fare la pipì. Succede ad alcuni cani quando sono molto contenti, per esempio quando rivedono il padrone a fine giornata, o quando incontrano un altro cane o vengono sgridati, e il risultato è sempre una pozza di pipì tra le zampe.

notizie animali, cane, cani, cane che urina, cane spaventato fa la pipì, educazione cinofila, educare il cane

La prima cosa da sapere su questo comportamento è che è una reazione incontrollabile, di cui il cane probabilmente non è nemmeno consapevole. Non c’è da temere che sia un modo di “rimproverare” o “punire” il proprio padrone e va dunque evitato di sgridare e punire il cane: alzare la voce o peggio, fare annusare da vicino la propria urina al cane non servirà a nulla.

Il segnale di sottomissione, dunque, va capito e trattato positivamente per evitare di rinforzarlo. In pratica, il cane deve acquisire più sicurezza e questo si può fare innanzitutto cercando di farlo socializzare con altri cani e parlandogli sempre con calma, senza alzare la voce, volendo anche mettendosi fisicamente al suo livello per essere alla pari con lui. Meglio però evitare di guardarlo negli occhi, cosa che potrebbe intimidirlo ancora di più.

Se il soggetto è particolarmente timoroso e insicuro, l’ideale è rivolgersi a un esperto di educazione cinofila che lo guidi verso uno stile di vita più tranquillo e gli infonda sicurezza. Per quello che concerne i cani che urinano alla vista del padrone dopo aver passato un po’ di tempo separati, si può tentare di minimizzare il ritorno a casa senza eccedere nei festeggiamenti, anzi, magari provando a ignorare per qualche minuto il cane e invitandolo solo dopo a d avvicinarsi per farsi accarezzare.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Cane che urina quando è eccitato o spaventato, è normale?ultima modifica: 2013-01-31T15:30:54+01:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento