Pesce rosso che cambia colore, è normale?

Cambio colore

È un evento che spesso spaventa i padroni di pesci rossi alle prime armi: nel tempo, il pesce rosso sbiadisce o cambia colore, addirittura diventa nero. La prima reazione sarà di preoccupazione: è malato? Ha bisogno di una medicina per tornare come era prima?

notizie animali, persce rosso, pesci rossi, pesce rosso che cambia colore, pesce rosso diventato nero, colore del pesce rosso, pesce rosso sbiadito

Se ci sono dei motivi nel cambiamento del colore di un pesce per cui è ragionevole allarmarsi e correre ai ripari – ad esempio quando l’acqua non è pulita o quando il pesce è stressato o non alimentato in modo corretto – è vero che i cambiamenti non repentini di colore sono da attribuire molto spesso a un cambiamento naturale nel pesce che cresce e diventa adulto.

Cambiare colore, infatti, è spesso questione di genetica. Il pesce rosso giovane viene preso o acquistato di un colore ma mentre cresce questo colore si modifica perché si affermano le caratteristiche genetiche ereditate da mamma e papà. Quando poi il pesce rosso è stato acquistato a poco prezzo significa quasi certamente che è impossibile prevedere di quale colore sarà, proprio perché non è stata mantenuta una linea genetica “pura”.

Altra ragione per cui un pesce rosso dopo essere stato acquistato comincia a sbiadire è la perdita di effetto di alcuni mangimi che favorivano la pigmentazione rendendo i pesci più attraenti. Normale quindi che a casa, senza più essere colorati “artificialmente”, i pesci rossi mostrino il loro vero colore.

Insomma, se il cambiamento di colore o lo sbiadimento si verificano in tempi lunghi mentre il pesce raggiunge la maturità allora si può essere ragionevolmente certi che sia tutto ok e non ci siano malattie in corso. A volte invece basta curare un po’ di più l’alimentazione o la qualità dell’acqua per tornare ad avere un pesce dai colori vivi.

Infine, è bene comunque controllare le pinne del pesce che ha cambiato colore per vedere che siano integre e allarmarsi quando il cambiamento di colore avviene nel giro di poco tempo, perché in questo caso potrebbe essere in corso una malattia da curare con attenzione.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Pesce rosso che cambia colore, è normale?ultima modifica: 2013-01-27T08:00:00+01:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento