Coniglio che starnutisce, cause e come intervenire

Raffreddori pericolosi

Bisogna allarmarsi quando il proprio coniglio inizia a starnutire di frequente? Sì, ed è meglio farlo vedere quanto prima dal veterinario. Le patologie del tratto respiratorio possono essere molto pericolose per un coniglio, che da quello che pare un semplice raffreddore può passare in breve tempo a una forma più grave che può avere conseguenze nefaste.

notizie animali, conigli, coniglio, raffreddore del coniglio, coniglio che starnutisce, pasteurella

In generale, mai sottovalutare gli starnuti del coniglio, in particolare quando si ripetono di frequente e soprattutto se sono accompagnati da altri sintomi come il naso che cola – potrebbe non notarsi perché il coniglio si pulisce spesso, ma basta controllare le zampe con cui si è pulito per notare se c’è scolo nasale – e quando il coniglio appare congestionato e fatica a respirare.

Portare quanto prima il coniglio dal veterinario è necessario per permettergli di individuare la patologia in questione – le infezioni delle vie aeree possono essere causate da molti batteri diversi – e quindi consigliare la cura più adeguata. È possibile anche che quello che sembra un raffreddore nasconda una patologia più severa come un tumore, il che rende ancora più necessario un check up veterinario.

Una volta a casa è bene seguire scrupolosamente le indicazioni del veterinario e somministrare tutte le medicine indicate per tutto il tempo necessario. Come sempre, è bene evitare il fai-da-te: quello che ha fatto bene al coniglio di un amico potrebbe essere inutile – o peggio, dannoso – per il proprio coniglio, dunque mai cedere alla tentazione.

Come indicazione generale, è bene controllare l’ambiente in cui vive il coniglio per assicurarsi che viva al riparo da correnti o sbalzi di temperatura che potrebbero esporlo a queste malattie respiratorie. Nei casi di allergie che si manifestano con complicazioni respiratorie, è bene tenere il coniglio in un luogo ben pulito ed evitare le possibili sorgenti di reazioni allergiche come possono essere ad esempio la polvere e lo scarso ricambio di aria.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Coniglio che starnutisce, cause e come intervenireultima modifica: 2013-01-17T15:18:43+01:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento