Mangiatoie e cucce di design per colonie feline nel centro storico di Firenze

Ristogatto e Gattomaca

Il design è bello e anche utile. Lo dimostra il progetto di ristrutturazione delle colonie feline – in partenza in questi giorni – varato dal Comune di Firenze in collaborazione con lo studio di architettura e design Phicubo.

notizie animali, colonie feline firenze, phicubo, gatto, gatti, ristogatto, gattomaca

Il problema è presto detto: il gran numero di colonie feline del centro storico di Firenze aveva bisogno di essere ripensato per dare ai mici pulizia e igiene e anche, perché no, per rendere le colonie più belle con una nuova idea di arredo urbano. Lo studio Phicubo, ovvero l’architetto Alessandra Bertini – un cuore che batte intensamente per i gatti tanto da portarla a definirsi “gattara” – e il designer Gianluca Belli, ha inventato Ristogatto (visibile nelle foto) e Gattomaca, rispettivamente una mangiatoia che protegge il cibo da intemperie e insetti e serve acqua corrente, e una cuccia per più gatti e “arredabile” con cuscini, scatole e quanto altro può servire al benessere dei suoi ospiti a quattro zampe.

notizie animali, colonie feline firenze, phicubo, gatto, gatti, ristogatto, gattomaca

Al momento il Comune riuscirà a posizionare venticinque Ristogatto entro la fine di ottobre, iniziando da uno dei luoghi più suggestivi della città, il cimitero monumentale dalle Porte Sante che si trova accanto alla basilica di San Miniato al Monte. Il Comune di Firenze finanzia il progetto con i soldi raccolti dalle multe per il maltrattamento degli animali e le prime Ristogatto riusciranno a dare conforto a circa venti colonie feline, ma naturalmente il progetto è ambizioso e prevede di aiutarle tutte – sono ben cinquecento, gestite da volontari – regalando così benessere agli animali, decoro alla città e soddisfazione a cittadini e turisti che potranno apprezzare ancora di più la bellezza del centro storico di Firenze.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Mangiatoie e cucce di design per colonie feline nel centro storico di Firenzeultima modifica: 2011-10-20T15:01:28+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento