Pseudogravidanza o gravidanza isterica del cane

Vero o falso?

Eccoci con una nuova consulenza della Dottoressa Federica Bubini Regini, medico veterinario con studio al Lido di Venezia. Per contattarla potete scrivere una mail a me, all’indirizzo donnola.tizia@virgilio.it e io sarò felice di recapitargliela. La risposta verrà poi pubblicata qui, sul mio blog.

notizie animali, cane,cani,gravidanza istrica cane,pseudogravidanza cane, galastop

Scrive:

Ho una cagnolina di 1 anno e 3 mesi circa, a marzo ha fatto il suo primo calore, ma da allora non è stata più lei, è diventata molto quieta e poco giocherellona, (forse perchè non essendo più cucciola giocano meno, pensavo): poi ha cominciato a non stare bene (vomito, diarrea) e a non mamgiare, le ho fatto fare le analisi ma era tutto ok.
Insomma, con il tempo penso di aver scoperto che sta facendo la gravidanza isterica, continua a non mangiare tanto e a dormire molto ed è molto mogia. Ho già deciso che comunque la faccio sterilizzare quando finisce tutto ciò, se finisce. Sono molto preoccupata anche perché è il primo cane che ho.

Risponde la Dottoressa Federica Bubini Regini:

Alcuni dei sintomi descritti sono in effetti presenti anche nella cosiddetta “gravidanza isterica” o pseudogravidanza, tuttavia dai pochi dati a mia disposizione è impossibile anche solo pensare di fare delle ipotesi diagnostiche. Si faccia seguire nell’evoluzione dal suo veterinario curante in modo da tenere sotto controllo lo stato clinico della cagnolina nel caso i sintomi dovessero perdurare ulteriormente.
Qualche cenno generale, invece, sulla “gravidanza isterica”. La pseudogravidanza è una condizione che si verifica circa dopo due mesi dal calore determinata da un assetto ormonale quasi sovrapponibile a quello che si ha nella gravidanza stessa, con una caduta repentina del progesterone in prossimità del termine della gestazione che fa sì che la cagna si prepari al parto e al successivo allattamento. Dal punto di vista clinico e comportamentale si possono verificare alcuni dei seguenti sintomi: irrequietezza, spossatezza, preparazione della tana, alcune volte aggressività, appetito capriccioso, ipertrofia mammaria con secrezione di latte che perdurano circa una settimana. Naturalmente non in tutti i soggetti questa condizione è così evidente sebbene l’assetto ormonale caratteristico si verifichi sempre e solo talvolta sia necessario intervenire farmacologicamente.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

La consulenza a distanza è rivolta a chiarire dubbi e curiosità sulla salute del tuo amico peloso. Data però l’impossibilità di visitarlo direttamente e quindi di emettere diagnosi accurate, il tuo veterinario di fiducia rimane il principale referente a cui affidarti.

 

Pseudogravidanza o gravidanza isterica del caneultima modifica: 2011-07-31T08:00:00+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pseudogravidanza o gravidanza isterica del cane

  1. io ho 1 pincherina tagia piccola al primo calore dopo il parto si presenta 1 gravidanza isterica con tutte le sue sintomalogie sembra che incominci il latte o collostro oltre ke lasciarla tranquilla con i suoi puppazzi x il latte c’è qualke rimedio x aiutarla? la ringrazio

Lascia un commento