Vaccinare o no un gatto che vive in casa

Vaccino sì, vaccino no

Eccoci con una nuova consulenza della Dottoressa Federica Bubini Regini, medico veterinario con studio al Lido di Venezia. Per contattarla potete scrivere una mail a me, all’indirizzo donnola.tizia@virgilio.it e io sarò felice di recapitargliela. La risposta verrà poi pubblicata qui, sul mio blog.

gatto_vaccino.jpg

Scrive Sara:

Salve Dottoressa, ho adottato il mio primo gatto e sono un po’ inesperta e volevo chiederle un consiglio!! Lillo ha tre mesi e mezzo e vive con me nel mio appartamento, è sanissimo almeno sembra e vivacissimo e non ha la possibilità di uscire, quindi volevo sapere se devo farlo vaccinare lo stesso e quali vaccinazioni mi raccomanderebbe lei. Rischio molto se decido di non farlo vaccinare? Comunque lo porterò presto dal veterinario a farlo visitare.
Grazie!

Risponde la Dottoressa Bubini Regini:

Buongiorno Sara,
io consiglio sempre di fare la corretta profilassi vaccinale almeno il primo anno (minimo trivalente, due richiami a distanza di 20 giorni). Poi se il gatto non esce e non ha contatti con altri gatti spesso i proprietari non vaccinano più ma a mio avviso, dal momento che si vaccina per malattie virali che possono essere trasmesse anche per via aerogena e indiretta, vale sempre la pena richiamare il vaccino una volta all’anno o almeno ad anni alterni, soprattutto perchè gli effetti collaterali sono praticamente nulli. Il vaccino è poi un’ottima “scusa” per portare il gatto a un controllo almeno una volta all’anno, fondamentale per la diagnosi precoce di alcune patologie.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

La consulenza a distanza e’ rivolta a chiarire dubbi e curiosità sulla salute del tuo amico peloso. Data però l’impossibilità di visitarlo direttamente e quindi di emettere diagnosi accurate, il tuo veterinario di fiducia rimane il principale referente a cui affidarti.

 

Vaccinare o no un gatto che vive in casaultima modifica: 2010-07-25T08:00:00+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento