Un gatto può perdere la strada di casa?

Torna a casa, Billo!

Eccoci con una nuova consulenza della Dottoressa Federica Bubini Regini, medico veterinario con studio al Lido di Venezia. Per contattarla potete scrivere una mail a me, all’indirizzo donnola.tizia@virgilio.it e io sarò felice di recapitargliela. La risposta  verrà poi pubblicata qui, sul mio blog.

gatto_strada_casa.jpg

Scrive Graziana:

Dottoressa buongiorno,
sono la padrona di Billo, un gatto norvegese che avevo da 9 mesi, avevo perchè sono 20 giorni che non torna! Era arrivato a casa mia che aveva 6 mesi, poteva entrare ed uscire dall’appartamento, piano terra con giardino, quando voleva, ma la notte dormiva con noi e preferiva stare a casa quando c’eravamo noi. Poi però la notte tra il 18 e il 19 non è più tornato ed io mi dispero per cercare una spiegazione: l’avevo fatto castrare al nono mese, abbiamo controllato in tutta la zona, cassonetti inclusi! Può essersela presa perchè eravamo mancati qualche giorno la settimana prima tanto da allontanarsi dal quartiere? Eppure 2 volte a giorno qualcuno dei miei parenti passava a dargli da mangiare e dispensava coccole. Può aver perduto la strada e la memoria? Come si può spiegare?
Grazie mille e a presto

Risponde la Dottoressa Bubini Regini:

Buongiorno Graziana,
direi che i gatti difficilmente perdono la strada di casa. E’ più probabile, quando non rientrano, che siano rimasti chiusi da qualche parte (tipo magazzini, scantinati), oppure che abbiano trovato luoghi molto attraenti dove fermarsi: spesso poi tornano dopo moltissimi giorni. Tutto questo, ovviamente, a meno che non siano stati sottratti da qualcuno di proposito o non sia successo loro qualcosa di brutto.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

La consulenza a distanza e’ rivolta a chiarire dubbi e curiosità sulla salute del tuo amico peloso. Data però l’impossibilità di visitarlo direttamente e quindi di emettere diagnosi accurate, il tuo veterinario di fiducia rimane il principale referente a cui affidarti.

 

Un gatto può perdere la strada di casa?ultima modifica: 2010-07-18T08:00:00+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento