Far accoppiare un cane prima di farlo sterilizzare

Scelte di vita

Eccoci con una nuova consulenza della Dottoressa Federica Bubini Regini, medico veterinario con studio al Lido di Venezia. Per contattarla potete scrivere una mail a me, all’indirizzo donnola.tizia@virgilio.it e io sarò felice di recapitargliela. La risposta verrà poi pubblicata qui, sul mio blog.

cane_yorkshire.jpg

Scrive Nunzia:

Salve,
ho una yorkshire di circa 4 anni femmina il veterinario mi ha detto che devo necessariamente farla accoppiare una volta per la sua salute e poi semmai sterilizzarla. E’ vero? Mi dà un consiglio?

Risponde la Dottoressa Bubini Regini:

La sterilizzazione nella cagna è sempre consigliabile per gli effetti preventivi su eventuali neoplasie mammarie e per evitare infezioni uterine: per essere maggiormente efficace per quanto riguarda la riduzione del rischio neoplastico deve essere più precoce possibile. Chiaramente se c’è da parte del proprietario l’interesse a far accoppiare la cagna la sterilizzazione sarà rimandata.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

La consulenza a distanza e’ rivolta a chiarire dubbi e curiosità sulla salute del tuo amico peloso. Data però l’impossibilità di visitarlo direttamente e quindi di emettere diagnosi accurate, il tuo veterinario di fiducia rimane il principale referente a cui affidarti.

 

Far accoppiare un cane prima di farlo sterilizzareultima modifica: 2010-07-11T08:00:00+02:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Far accoppiare un cane prima di farlo sterilizzare

  1. ma che veterinario hai’?? io sapevo che la cagna nn ha bisogno di fare una cucciolata prima di essere sterilizzata,anche se è una cosa che credono molte persone,anzi, se nn si ha intenzione di farla accoppiare x qualche strano motivo,molto meglio sterilizzarla prima possibile, a sei mesi credo,per ridurre al minimo il rischio tumori è la soluzione migliore… inoltre una cagna se nn la vuoi sterilizzare, dovra per forza fare una cucciolata ogni anno e mezzo o andra incontro a tumori e gravidanze isteriche,nn essere sterilizzata e nn avere mai la possibilita di accoppiarsi fa solo che male al cane… vuoi dire che in 4 anni nn si è mai accopiata? meglio sterilizzarla subito…ma nn credo che il vet ti avrebbe detto la stessa cosa se la cagna aveva sei mesi..forse ci sono altri motivi,fatti spiegare bene, se ti dice che ogni cagna ha bisogno di fare i cuccioli prima di venir sterilizzata è ignorante e nn è vero..se ti da un’altra spiegazione beh valuta tu se è valida,se davvero dovrai mettere in circolazione nuovi cani a svantaggio di quelli dei canili,se hai tempo di stare 2 mesi dietro ai cuccioli,perche nn si possono dare via prima dei 2 mesi..tutto quello che ho scritto dovrebbe essere giusto,lo so avendo letto diversi siti cinofili e articoli sull’argomento,ma se vuoi informati un po anche tu

Lascia un commento