Gatto che dorme sempre, è normale?

Il titolo è fuorviante, perchè per quanto a noi possa sembrare che il gatto dorma davvero tutto il giorno, così non è. Rimane vero però che un gatto può dormire molte ore al giorno e darci questa impressione o addirittura farci preoccupare. A maggior ragione, se il gatto in questione è un gattino dormirà ancora di più, e così farà probabilmente anche un gatto anziano, bisognoso di conservare al meglio le energie che ancora possiede.

notizie animali, gatto che dorme, gatto dorme sempre, sonno dei gatti, quanto dormono i gatti

I gatti dormono di giorno e di notte stanno svegli

Non è vero. I gatti tendono a essere attivi al tramonto e all’alba, perché sono animali crepuscolari, attivi nelle ore in cui in teoria dovrebbero andare a caccia. Ed è per questo che vogliono giocare o avere compagnia proprio quando noi siamo stanchi e vogliamo riposare.

I gatti dormono per fare il pieno di energie

Oggi hanno qualcuno che gli serve il cibo in una ciotola, ma il predatore che è dentro di loro non muore mai. I gatti dormono molto perché così facevano quando dovevano andare a caccia per procurarsi da mangiare e il compito non sempre riusciva facile. Dormire era un modo di immaganizzare l’energia necessaria da disperdere durante la caccia.

I gatti dormono perché si annoiano

In effetti, in mancanza di meglio da fare un gatto può decidere di farsi un bel pisolino. Ciò riguarda soprattutto i gatti che vivono in casa, che hanno bisogno di riposare ma anche di ricevere qualche attenzione in più, specie se passano molte ore da soli. Un buon numero di giochi da utilizzare a rotazione è un modo per tenere un gatto vivace e allegro, senza scordare però anche l’importanze di coccole e giochi con il padrone.

Il gatto si può abituare agli orari dei suoi padroni?

Si può fare. I gatti si possono adattare facilmente ai nostri orari e abitudini: ne giova soprattutto il fatto di essere svegli nelle stesse ore per poter interagire e giocare e anche per avere una relativa sicurezza di passare notti tranquille.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Gatto che dorme sempre, è normale?ultima modifica: 2013-08-20T10:30:00+00:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento