Scoprire di che sesso è un criceto, ecco come fare

Maschio o femmina?

Il criceto è proprio un bell’animaletto. Così piccolo e tutto sommato di facile gestione, fa subito venire voglia di adottarne un altro per offire compagnia al primo arrivato, una scelta  gesto che può rivelarsi davvero non azzeccata.

notizie animali, criceto, criceti, sesso di un criceto, capire se un criceto è maschio o femmina, criceto maschio, criceto femmina

Per iniziare, è bene ricordare che i criceti sono animali molto territoriali ed è quindi meglio tenerne uno solo o dividere i criceti se proprio si intende averne più di uno. Questo nel caso in cui i due criceti siano dello stesso sesso, perché potrebbero attaccarsi ferocemente o comunque passare buona parte del tempo ad azzuffarsi: l’unica eccezione “sicura” si ha nel caso dei criceti Roborovsky, più tranquilli e socievoli.

Il secondo caso è invece quello di due criceti di sesso opposto: il rischio è quello di ritrovarsi in poco tempo con una cucciolata che poi non si sa come gestire, visto che per un criceto femmina è abbastanza normale partorire ogni volta una decina di cuccioli.

Problemi di convivenza a parte, è bene in ogni caso sapere di che sesso siano i propri criceti, magari proprio per pianificare la riproduzione. I criteri per determinare il sesso di un criceto che abbia almeno un mese di vita – prima è davvero molto difficile – sono oggettivi: nella femmina la distanza tra ano e vagina è minima, mentre nel maschio ano e pene sono distanti almeno di circa un centimetro. In più, il maschio ha una ghiandola ombelicale che usa per marcare il territorio solitamente più visibile di quella della femmina.

Un altro indizio sul sesso del criceto si ha dalla forma del corpo, in genere più arrotondata nelle femmine e più “a punta” nei maschi. Se si è ai primi tentativi e non si è sicuri, o se si vuole avere la certezza del sesso nonostante le indicazioni di chi lo possedeva in precedenza – il criceto poteva essere troppo giovane per poterne individuare il sesso – è sempre bene fare un salto dal veterinario che saprà indicarlo con certezza.

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

 

Scoprire di che sesso è un criceto, ecco come fareultima modifica: 2013-02-19T15:13:00+00:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Scoprire di che sesso è un criceto, ecco come fare

  1. Ciao a tutti Vorrei’ sapere se i miei due criceti sono maschietti o femminucceIo spero che siano maschio e femmina cosi nasceranno altri piccoliDalle immagini e dai video (come capire il sesso dei criceti) non ho capito nienteI miei criceti sono ancora abbastanza piccoli e quindi vorrei sapere cosi se non sono come spero io li vado a cambiare Per favore rispondetemi subito ! Ne ho tanto bisogno ! Grazie……♡♥

  2. Ciao a tutti Vorrei’ sapere se i miei due criceti sono maschietti o femminucceIo spero che siano maschio e femmina cosi nasceranno altri piccoliDalle immagini e dai video (come capire il sesso dei criceti) non ho capito nienteI miei criceti sono ancora abbastanza piccoli e quindi vorrei sapere cosi se non sono come spero io li vado a cambiare Per favore rispondetemi subito ! Ne ho tanto bisogno ! Grazie……♡♥

Lascia un commento