Diagnosticare o escludere una mastite in gatta che ha partorito

Latte di mamma

Eccoci con una nuova consulenza della Dottoressa Federica Bubini Regini, medico veterinario con studio al Lido di Venezia. Per contattarla potete scrivere una mail a me, all’indirizzo donnola.tizia@virgilio.it e io sarò felice di recapitargliela. La risposta verrà poi pubblicata qui, sul mio blog.

notizie animali, domande al veterinario, gatta, gatta che allatta, gatta con mastite

Scrive Valentina:

La mia gatta non ha più i gattini da una decina di giorni e ha le mammelle gonfie e dure; ha partorito 3 mesi fa ma ancora ogni tanto succhiavano. Devo farla vedere dal veterinario o aspetto che il latte vada via da solo? La gatta sta bene anche se mangia poco. Grazie!

Risponde la Dottoressa Federica Bubini Regini:

Buongiorno Valentina,
sicuramente, in una situazione di questo tipo, è consigliabile fare visitare la gatta per escludere che si sia instaurata una mastite. Il veterinario, in base alla visita deciderà se è il caso di somministrare degli antiprolattinici (che, appunto, vanno dati solo ed esclusivamente dietro prescrizione medica).

Un caro saluto dalla vostra Donnola Tizia e alla prossima idea per amici pelosi e non pelosi.

La consulenza a distanza è rivolta a chiarire dubbi e curiosità sulla salute del tuo amico peloso. Data però l’impossibilità di visitarlo direttamente e quindi di emettere diagnosi accurate, il tuo veterinario di fiducia rimane il principale referente a cui affidarti.

Diagnosticare o escludere una mastite in gatta che ha partoritoultima modifica: 2012-10-11T15:45:08+00:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Diagnosticare o escludere una mastite in gatta che ha partorito

  1. Salve, questa mattina la mia gatta ha partorito 4 gattini, credo che ancora ne debba fare un’altra ma Nn ne sono certa, il problema é, che avendo provato ad attaccare i gattini, ho notato che alle ultime due mammelle, ( posteriori) Nn le esce il latte e le ha durissime!!! Cosa devo fare?

Lascia un commento